Loading...

Blog

Latest blog posts

COME CREARE UN LOGO AZIENDALE DI SUCCESSO

La prima impressione conta tantissimo e il logo è il nostro biglietto da visita, è la parte essenziale della brand identity dell’azienda è la nostra base di partenza per una campagna di comunicazione e promozione.

Un logo efficace non esiste, un logo è efficace quando rispecchia i valori dell’azienda e del prodotto che si intende promuovere e comunicare all’esterno.
Un logo deve raccontare una storia unica e inimitabile, deve identificare dei valori precisi attraverso segni grafici semplici e comprensibili, la semplicità in fatti è la cosa più difficile da ottenere, ne sono un esempio il logo della Apple e quello della Nike.
Un logo di successo deve essere sintesi ma non sintesi grafica ma di concetti, di principi, della storia che si intende raccontate e della mission che un brand vuole portare a compimento.

QUINDI UN LOGO NON HA REGOLE BASE PER OTTENERE GLI EFFETTI VOLUTI.
Per assurdo un segno grafico può essere creato in cinque minuti, ma quello che è importante è come si è arrivati ai cinque minuti creativi, attraverso importanti fasi di posizionamento, di ricerca, di sintesi, di forma, di colori e sulla praticità di utilizzo.

Tecnicamente un logo deve essere semplice, di facile lettura, declinabile in tutte le sue forme e dimensioni, adattabile a tutti i device in modo efficace e cosa molto importante deve durare nel tempo.

Per finire un logo non è arte, il design non è arte, il design serve a far vendere un prodotto o servizio attraverso una comunicazione visiva chiara ed efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*