
5 REGOLE PER UNA BRAND IDENTITY DI SUCCESSO
Una BRAND IDENTITY di successo si sviluppa su 5 regole:
1 – FUNZIONALE, cioè deve servire perfettamente allo scopo per il quale è stata creata.
2 – RAPPRESENTATIVA, cioè deve rappresentare al meglio la tua azienda.
3 – SCALABILE, vuol dire che dovrà essere utilizzabile su strumenti e device differenti.
4 – UNICA E ORIGINALE come la tua azienda.
5 – CHIARA, cioè non deve contenere troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere
il target a cui ci rivolge, soprattutto per chi per la prima volta vede il tuo logo.
Una cosa, forse la più importante sulla quale si basa tutta la progettazione di una brand identity, è che il logo dovrà contenere il nome della tua azienda perché purtroppo non tutti siamo Nike “per ora” e non possiamo utilizzare solo un elemento grafico per renderci riconoscibili ma dovrà contenere il nome della nostra azienda mantenendo i giusti pesi e i giusti equilibri tra la parte testuale ed il segno grafico.
E ricordate che nella BRAND IDENTITY il contenuto è più importante del design e che il design senza i giusti contenuti non è design ma è decorazione.